DANZA. Altri Spazi

Questo progetto nasce dalla necessità di stimolare nei giovani il gusto della danza attraverso l’incontro e il lavoro con professionisti del settore. L’obiettivo è quello di formare un pubblico che possa coltivare interessi artistici e culturali attraverso attività formative organizzate e non casuali, imparando ad analizzare, a porsi delle domande, a documentarsi.

Il coinvolgimento di bambini, adolescenti e giovani rappresenta un momento di aggregazione e di crescita culturale, ma anche di divertimento e di avvicinamento ad ambiti spesso non esplorati, favorendo l’utilizzo del tempo libero giovanile in attività culturali che stimolano la creatività in tutti i suoi aspetti e richiedono disciplina, serietà di impegno e volontà di collaborazione con gli altri.

L’originale struttura del progetto, che si articola in moduli distinti, interscambiabili e correlati tra loro, offre la possibilità alle scuole istituzionali di dare liberamente rilievo all’aspetto del progetto che più corrisponde alle esigenze dei propri studenti.

Questo progetto nasce dall’esperienza pluriennale che l’Associazione DanzaVenezia ha maturato nel settore della formazione per la danza, realizzando progettualità specificatamente dedicate alla formazione del pubblico, al perfezionamento degli allievi, all’aggiornamento dei docenti, alla ricerca coreografica e al teatro di danza per ragazzi, sempre in stretto collegamento con il mondo della scuola.

I moduli

LO SPAZIO PER I BAMBINI
Laboratori di danza educativa rivolti agli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

LO SPAZIO DELL’INCONTRO
Prove aperte dello spettacolo.

LO SPAZIO DELLA RESTITUZIONE
Gli studenti delle scuole istituzionali partecipanti al progetto si esprimeranno attraverso disegni, testi etc. I lavori più interessanti potranno essere utilizzati per la realizzazione del programma di sala.

LO SPAZIO DELLE CONNESSIONI
La danza per la maturità. Incontri riservati agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado per far conoscere e apprezzare la danza come cultura.

LO SPAZIO MAGICO
Lo spettacolo teatrale per gli studenti della scuola istituzionale.
(riservato alle scuole di danza associate a DanzaVenezia)

LO SPAZIO DELLA RICERCA
Laboratori per gli allievi delle scuole di danza con professionisti del settore della danza.

LO SPAZIO DELLA DANZA
Realizzazione dello spettacolo teatrale con gli allievi delle Scuole di danza associate a DanzaVenezia attraverso nuove metodologie di lavoro.

Ideazione e organizzazione
Manola Bettio, Viviana Palucci, Daniela Rossettini

Il progetto si realizza in collaborazione con ARTEVEN – circuito teatrale regionale